LA MEDITERRANEA BIOTECH SRL PARTECIPA AL PROGETTO EUROPEO
"FEED CODE"

 
Il Progetto di ricerca Feed-Code ha avuto inizio nel mese di dicembre 2012, entra, quindi, nel secondo anno di attività e proseguirà per tutto il 2015, avendo la durata di 36 mesi.

La Comunità Europea, nell’ambito del 7° programma quadro, finanzia il progetto FEED-CODE che ha, come obiettivo, lo sviluppo di un sistema innovativo, atto alla messa a punto di uno strumento capace di identificare la presenza e la quantità di ogni singola essenza vegetale presente nei mangimi per animali; a tale scopo verrà utilizzato il metodo, tubulin-based plymorphism (TBP), che si basa sul polimorfismo generato dalla differente lunghezza e sequenza di particolari regioni di DNA (introni), localizzate nei geni delle β-tubuline, proteine che svolgono un ruolo fondamentale nella divisione cellulare. IL metodo TBP, non richiede una conoscenza dettagliata delle sequenze del DNA ma identifica le specie attraverso un semplice codice a barre del DNA.

Il nuovo metodo di analisi dei mangimi, basato sui risultati raggiunti e brevettati dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano (CNR-IBBA), consente di identificare il contenuto in specie vegetali dei mangimi, con bassi costi di applicazione, con rapida ed affidabile esecuzione e con importanti ricadute nell’ambito della rintracciabilità e dell’etichettature dei mangimi, come richiesto dalla recente normativa UE in tema di mangimi.

Risulta utile anche per confermare l’assenza di specie non desiderate in mangimi composti e per soddisfare le esigenze dei produttori che seguono un disciplinare di produzione (formaggi DOP).

L’etichettatura genetica dei mangimi, basata su questo metodo, rappresenta, certamente, un valore aggiunto di garanzia del prodotto, certificandone la composizione e la qualità.

Il PROGETTO FEED-CODE coinvolge, oltre alla Mediterranea Biotech s.r.l.,altri 10 partners da diversi Paesi europei: il Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR, Italia),l’ Università di Uevora (Portogallo), il Consiglio europeo dei  giovani agricoltori (CEJA), Teknologisk Institut (Norvegia) le Associazioni nazionali dei produttori di carne della Bulgaria (AMB) e della Romania (RMA), Agricoltura è Vita (Italia), Labor S.r.l. (Italia), Consorzio del Parmigiano Reggiano (Italia ), Fai farm Ltd (Regno Unito).


 

Mediterranea Biotech SRL - Partita IVA 01541010763
Via Nicola Vaccaro 236 - 85100 POTENZA - ITALIA
dott. Angelo Biscione
340.6995674
abiscione@mediterraneabiotech.it
  Site Map